Birra e Vino matrimonio possibile

Le vacanze trentine sono terminate da poco. L'effetto ferie è ufficialmente finito stamattina e la voglia di scappare si è rifatta sotto alla grande. Per distrarmi un po
vi racconto di una birra conosciuta sulle dolomiti. La veneta ArteBirraia produce una linea di birre particolari legate al territorio e le distribuisce in particolar modo nei paesi dolomitici.
Ho potuto gustare la birra al prosecco, leggera con i sui 5° e con un gusto piacevolissimo, sembra un vino col vestito fatto di birra. Un bellissimo colore giallo acceso, quasi oro, e senza la caratteristica punta amara della birra...cosa positiva ma anche negativa perché non ti stancheresti mai di berla. Infatti la bottiglia, che ricorda quella del prosecco, è finita fra cena e dopo cena.
Ecco col caldo che sta per arrivare avrebbe fatto proprio comodo averne ua bottiglia in frigo!
Sul sito di Artebirraia ci sono anche altre birre "particolari" tipo quella alle castagne.... cercando su google ho trovato informazioni anche su un birrificio garfagnino che pare ne produca una molto buona la Petrognola alle castagne.
Potrebbe essere un'idea quella di fare un ciclo di degustazioni autogestite di birre particolari visto che non sono riuscito a trovare nessun mastro birraio che ci guidasse in un corso...

Come sono andate le vacanze? Direi bene anche se ha piovuto un po troppo, ma i bimbi sono stati bravissimi e abbiamo potto fare delle belle passeggiate fra monti, boschi, laghi e malghe!
Le dolomiti sono davvero un gran bel posto...seconde solo alla Vettola!

Quando ero la ho acquistato anche una bottiglia di Merlino, vino dolce delle dolomiti, che potremo degustare in uno dei prossimi incontri...pare sia buono con la cioccolata quindi possiamo aspettare che passi il cado per berlo....

a presto

lo schietto

Commenti

Unknown ha detto…
Se amate DEGUSTARE una BIRRA ARTIGIANALE e vi trovate in EMiliaRomagna vi invito a visitare gli eventi su http://www.degustatoribirra-er.it
Unknown ha detto…
Dimenticavo di ricordare che da 11 a 13 dicembre 2009 si terrà a BOLOGNA l'Italia Beer Festival - il salone della Birra artigianale.
Dettagli a breve su
[url]https://degustatoribirra-er.it[/url]
Filippo ha detto…
Si premierà anche il miglior birraio di italia secondo i voti esperesso dagli altri mastri birrai.
Filippo ha detto…
All'ITALIA BEER FESTIVAL di BOLOGNA a dicembre 2009 ci sarà anche la presentazione di una nuova birra artigianale: la birra si chiamerà "La 30" fatta da Franco Trentalance!!

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016