RIDOTTA

Ribottina ridotta stasera dal Tannino...
...le assenze erano tante ed importanti ma la voglia di bere era tanta che quattro sciamannati non hanno resistito al richiamo enologico.

La serata si è aperta con "Le ARENARIE" - ALGHERO DOC 2008 - SELLA & MOSCA. Si tratta di un Sauvigon dal gran bel carattere, dorato di gran corpo con un naso che incanta ed affascina l'attacco in bocca è leggermente inferiore alle aspettative e con un lunghissimo finale amarognolo che da subito disturba un po' ma poi ci si abitua e col tempo ci conquista. Un gran bel bianco che vale tutti i suoi 7 euro: 4/6.


Si prosegue con un TAURASI 2005 - FEUDI DI SAN GREGORIO. Rubino intenso, bellissimo, corposo con un naso intensissimo e persistente in cui spicca dapprima la vaniglia che poi si fa da parte per lasciare il posto alla cilegia. Una bocca dove i tannini prennunciati dall'olfatto si manifestano nella loro interezza ma sono dolci e gentili. Un gran bel Taurasi che fa 18 mesi in barriques come gli euro che costa: 4,5/6.




Si chiude con un classico MOSCATO D'ASTI 2009 - AZIENDA AGRICOLA BERA dall'odore inconfondibile ha delle bollicine che non disturbano ed un gusto piacevolmente misurato, dolce ma non stucchevole come la maggior parte. Ottimo vino da 7 euro: 5/6.
Vini acquistati all'ESSELUNGA.


PS: se c'è qualcosa che non è chiaro... tranquilli ho appeno finito di bere!

Commenti

Beverino ha detto…
ottima ridotta, che intitolerei "degli amarognoli" (moscato a parte, ovviamente)! appena tornati a casa, per completare la serata, mi sono sniffato un peperone :D
lo schietto ha detto…
sono contento che vi sia piaciuto il Taurasi dei Feudi... ciao!

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016