Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2012

Anteprima Vernaccia 2012: 19 e 20 Febbraio San Gimignano

Immagine
Info  Il Consorzio della Denominazione San Gimignano, insieme ai produttori associati, presenta a giornalisti, operatori e pubblico le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano che usciranno sul mercato nel corso del 2012. 

Il ciclo della Vite

Immagine
                                                                www.venica.it

2012 odissea nel nicchio ^__^

Immagine
Il mitico Tannino AC mi anticipa di un soffio (o di un alito, ovviamente avvinazzato) su un tema che avrei voluto trattare proprio ora al principio dell'anno nuovo. Ormai quasi tre anni fa il blog è stato inserito da vinography nella lista dei blog/siti mondiali dedicati al fluido di-vino. L'anno scorso, dopo un periodo di involuzione, siamo tornati ad alti livelli come numero di post e solo per un pelo non abbiamo battuto il record del 2008 - anno in cui, però, ci si affacciava anche solo per fare il rutto del buon pro... quindi idealmente abbiamo già migliorato. Qualcuno ha provveduto a rendere più accessibile il blog con un redirect da www.scantinati.net, peraltro senza chiedere un centesimo a noialtri (occasione buona per ringraziare anche per questo). Facendo uno più uno più uno, la riflessione cade proprio sull'opportunità di consentire l'accesso a scantinati.net anche ai "colleghi" che non capiscono l'italiano, a meno che non si parli di quel sol

BUON ANNO

Immagine
I più sinceri auguri di Buon Anno nuovo con l'augurio che questo 2012 possa essere un'ottima annata.  Iniziamo quindi l'anno con un buon vino siciliano Colore paglierino limpido, profumo un po' fugace ma di buona intensità che ricorda la frutta esotica surmatura ed il pompelmo. Identico a se stesso in bocca, buona acidità con un finale amaro lunghissimo. Ottimo il corpo. Compagno ideale in un sacco di situazioni. Vino: LA SEGRETA Alcool: 12,5% Denominazione: Sicilia IGT Annata: 2010 Vitigni: 50% Grecanico, 10% Fiano, 30% Chardonnay, 10% Viognier Produttore: PLANETA Regione: Sicilia Tipologia: Bianco Prezzo: 6,50 € circa Valutazione: considerato il prezzo  PS: ho visto che i nostri post sono molto poco visitati, bisognerebbe tradurli in inglese ed approcciare il mercato americano, io ho già dei contatti... Beverino aiutaci tu!