Il ciclo della Vite



                                                                www.venica.it

Commenti

Giampaolo ha detto…
Grazie per aver condiviso il mio lungo lavoro!
Il ciclo della vita vuole farvi vivere più da vicino non solo la nostra realtà, sarebbe banale, ma in generale l'esperienza della vigna.
Spero di trasmettervi in una manciata di secondi tutto quello che succede in un anno raccontando la storia di una vite dentro la nostra storia!
Salute!
TANNINO ACERBO ha detto…
Siamo noi che dobbiamo ringraziarla per aver scelto anche il nostro modestissimo blog per diffondere questo suo interessante video.
L’idea di rappresentare lo scorrere del tempo in un breve video o in una sequenza di scatti fotografici non è nuova, mi vengono in mente adesso alcuni video documentari, la novità sta nell’applicarla al ciclo della vite e nel farne uno strumento di promozione commerciale. Il lavoro fatto mi sembra estremamente minuzioso, l’unico appunto, che spero mi consenta, riguarda l’orientamento della ripresa. Credo sarebbe stato più appropriato il formato orizzontale che gli addetti ai lavori chiamano “landscape” peraltro in linea con tutte le altre immagini del filmato.
Rimane la bontà dell’idea: il messaggio arriva! Personalmente trovo molto suggestive le immagini con la vite spoglia sulla terra coperta di neve.
Tuttavia, se la memoria non mi inganna, nelle nostre serate enologiche non abbiamo ancora avuto modo di assaggiare il frutto della vostra terra e del vostro lavoro, quindi compagni di bevute bisognerà mettere in programma un vinata quanto prima! In queste feste natalizie mi hanno offerto un Sauvignon friulano per cui sono curioso di confrontarlo con il premiatissimo Ronco delle Mele.
Giampaolo, la invito a fornirci per e-mail il vostro listino o il riferimento di un rivenditore locale nella zona di Pisa, così che possiamo scegliere una selezione dei vostri vini per allietare le nostre serate.
Saluti.
Giampaolo ha detto…
Accetto con piacere le critiche costruttive e, in effetti, ho cercato di farlo orizzontalmente ma purtroppo la forma stessa della vite non l’ha permesso. Riprenderne due assieme rende bene l'idea.
In realtà il video è nato da 3 progetti distinti in zone diverse e con diverse inquadrature delle quali questo è risultato questo il migliore: Le fotografie sono state più di 1000 per l'intero progetto di un anno e mezzo ed ho utilizzano una normale macchina fotografica.
Si può certo fare un lavoro migliore con mezzi più sofisticati ma l'artigianalità è dovuta al low cost dello progetto (me stesso) e dall'idea che per comunicare su internet ed avere successo non di debba disporre per forza di capitali e massicce campagne pubblicitarie.
Spero che l'idea nuova e la passione per il proprio lavoro mi diano ragione!
Beverino ha detto…
Da profano dell'arte visiva mi unisco per i complimenti a Mr. Venica (a proposito: è piano o sdrucciolo?), non potendo formulare alcuna critica... ma sarò molto "costruttivo" quando ci sarà da bere il suo vino!!! ^__^

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016