10 / 10 / 2010 - PRANZO IN FAMIGLIA

1- NOBILE DI MONTEPULCIANO 2002 - AVIGNONESI - (http://www.avignonesi.it/ita-prodotti.htm)
Rubino non troppo carico con leggeri riflessi aranciati nonostante l'età. Attacco olfattivo elegante non troppo intenso ma di buona persistenza, si distinguono frutti bosco e note di caffè e cioccolato. Delicato al palato grazie alla pazienza del tempo, morbido ed elegante che ne berresti una damigiana. Il secondo nobile che mi sia mai piaciuto. Omaggiatomi dai cognati alcuni anni fa'. Per me accompagnava egregiamente un buon piatto di lasagne. 4,5/6.

2- MULLER THURGAU 2009 - CANTINA PRODUTTORI DI BOLZANO - (http://www.kellereibozen.com/download/weinbriefe/MuellerThurgauIT.pdf)
Della serie il vecchio ed il giovane... Paglierino scarico, intensissimo e persistente con spiccate note di frutta matura mostra tutta l'esuberanza della sua giovane età anche in bocca. Sovrasta purtroppo (o pultroppo?, boh!) l'orata al forno che accompagna; molto meglio sulle arselle con un po' di pomodoro. Attorno a 5 euro in offerta al supermercato. 4/6.


3- PORTO CRUZ - RUBY
Gran bella bottiglia con stemmi in rilievo per un porto dal colore violaceo, profumo floreale molto intenso. Ben sapido in bocca si sposa meglio di quanto mi aspettassi alla sacher. Attorno agli 8 euro in offerta al supermercato. 4,5/6.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016