ALBENTE


All’ Ipercoop di Livorno mi è cascato l’occhio su di una bottiglia dei ”Feudi di San Gregorio” che non conoscevo: ALBENTE 2011.
Il suo colore giallo paglierino e gli  intensissimi profumi floreali ed agrumati che mantengono una buona persistenza lo rendono nel complesso affascinante. Piacevolissimo l’attaco al palato dove si percepisce una spiccata acidità. Unica pecca la struttura, ma gli si può perdonare, in fondo è un vino fresco e beverino cui la giovinezza dona un gran bel brio a scapito dei muscoli. 4/6

Vino: Albente
Alcool: 12,5%
Denominazione: Albente dei Feudi di San Gregorio
Annata: 2011
Vitigni: Falanghina
Produttore: Feudi di San Gregorio
Regione: Campania
Tipologia: Bianco
Prezzo: 5,50 €
Valutazione:
Tannino Acerbo
English Version
I was wandering throug the Ipercoop wine section in Livorno, when a bottle by the  well-known producer “Feudi di San Gregorio” caught my eye: ALBENTE (2011) showed  really new to me.
Pale yellow with a great charm due to intense flower-derived and citrus scents. Very enjoyable comes its attacking taste  with a stunning acidity. The only weakness lies in its structure: but I may forgive it, for I find it a fresh and “easily drinkable” wine, whose youth brings a lot of vivacity rather than muscles. 4 out of 6.


Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016