A CAVAL DONATO ...

Serata di eccessi quella dei rossi dal Rossi venerdì scorso 26 settembre. Disatteso l'invito a tornare a 3 bottiglie a serata, lo scorso venerdì, di bottiglie in degustazione ce n'erano ben 6 più i due vini da dessert che fanno 8.
Anche la brigata è stata di grande effetto e mano mano che il tempo passava sempre più allegra: Riccardo e Elena novelli sposi e "il" Marco affermato manager giramondo le nuove adesioni alla RIBOTTA ENOLOGICA.
Tutti ospiti dei tenimenti Marrocco; la carta dei vini è stata curata ed offerta dal buon Gabriele. Veniamo ai vini:
SYRAH SIRE NERO 2006
I SODI DEL PARETAIO 2006
OTTO PIOPPI 2005
RUIT HORA 2004
PREPOSITUS LAGREIN RISERVA 2005
quelli di cui sono riuscito a prendere nota
Gran finale poi con un BRUNELLO DI MONTALCINO 1999 che passo sotto silenzio come i sentori olfattivi di "fosso di bottino" tanto che chi è riuscito a berlo ha suscitato la sorpresa di tutti gli altri: "l'hai messo in bocca?"
Purtroppo anche la partenza non è stata un gran che tanto che per i primi tre vini non sono riuscito a dare i punti. Ricordo soltanto l'odore di gomma bruciata di uno dei tre: "scatola di camere d'aria" e "ormoni adolescenziali" ha detto qualcuno.
In tale contesto non possono che spiccare gli altri due VINI gli unici degni di questo nome, a mio modesto parere. Se la giocano testa a testa il PREPOSITUS LAGREIN RISERVA 2005 dell'ABBAZIA DI NOVACELLA e il BOLGHERI RUIT HORA 2004 CACCIA AL PIANO. Entrambi due gran bei vini, anche se non perfetti: ancora un po' giovane il primo e non una grande annata il secondo. Bellissimo da vedere il Lagrein, complesso al naso che percepisce caffè cacao e confettura, almeno il mio; equilibrato ed armonico in bocca dove però svela la sua giovane età. Per me si è meritato 85/100. Lo segue a ruota il Bolgheri con 83/100 eccellente per complessità olfattiva: caramello, spezie, note balsamiche, erba bagnata caffè ...
Più ruspante in bocca con tannini prepotenti che attaccano il palato ma ..."quando mi succhia sono contento", sarà per affinità caratteriale.
Per concludere una citazione speciale per i due dessert che hanno chiuso la serata (torta della nonna e tiramisù): speciali! Complimenti alle c'oe!
GRAZIE DELL'OSPITALITÀ'.
PS: se i miei ragionamenti sono troppo contorti e non riuscite a seguire il filo del discorso vi consiglio di leggervi prima un po' di James Joyce e quando avete finito tornate a leggere il post. D'altra parte sono o non sono TANNINO ACERBO.
Se trovate errori di ortografia segnalateli al mio indirizzo e-mail: ci faccio la collezione :-)

Commenti

lo schietto ha detto…
Lagrein, Lagrein, Lagrein....decisamente Lagrein!!!
Beverino ha detto…
a tanni'... me fai spacca'!!! :D
ci spiace non esserci stati, non tanto per i vini - leggendo i commenti - quanto per i commenti stessi (e le risate). vedremo di rifarci la prossima volta. ciauuuu

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016