Prima Tappa: Sicilia

E' iniziato il nostro piccolo giro d'Italia alla ricerca di vini sia particolari che conosciutissimi. La prima tappa è stata la Sicilia.
4 vini in degustazione. 3 rossi e un moscato per finire in dolcezza.
La serata parte con qualche intoppo: in successione mi sono preso una parte da un anziano socio, ho stappato male le bottiglie ed ho versato il nero d'avola!!!
Sul latte versato non si piange, ma sul vino si!!
Il primo vino assaggiato è stato un Cerasuolo di Vittoria di Planeta, annata 2004. Probabilmente al limite della sua longevità. Di lui mi è piaciuto l'equilibrio, ma è risultato poco complesso e persistente(forse con un anno o due di meno...).
Siamo passati allo straconosciuto Nero d'Avola (cantina Feudo Principi di Butera) 2003, prepotente al naso aveva però un residuo tannico sgraziato che secondo me lo guastava, lasciando in bocca un senso sgradevole di amaro...chissà forse la sfortunata vendemmia di quell'anno si è fatta sentire.
La vera novità è stato il nerello mascalese, una tipologia di uva poco conosciuta. Il Làvico (2003) così si chiama perché coltivato alle pendici dell'Etna su terreno appunto lavico....
Un buonissimo vino che probabilmente avrebbe potuto riposare ancora un po in bottiglia. Intenso e complesso.
Nel frattempo cerasuolo e nero d'avola cambiavano col passare del tempo rendendo la serata davvero interessante.
Abbiamo finito con un Moscato di Noto, che a dispetto del nome è "poco noto". Molto delicato rispetto a moscati e passiti di Sicilia con un finale in bocca fresco e persistente.
La prossima tappa sarà il 20 Novembre...si va (si fa per dire) in Campania!!!!

lo schietto



Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016