La gallinella e il bianco

Ovvero storia di una ricetta improvvisata e di un vino pensato bene bene...
Lo spunto arriva dalla voglia di cimentarmi con le padelle che mi prende quando sono in ferie...tranquilli dura sempre poco!!

L'idea: spaghetti al pomodoro finiti sulla gallinella e Weiss Praepositus di Novacella gentilmente donatomi da Renato dopo la sua recente vacanza in val Pusteria.

La ricetta è semplice, aglio olio e peperoncino in padella, si toglie l'aglio si mettono pomodori freschi a pezzettini e una Gallinella.
Una volta che i pomodori sono passati si mette un po di acqua a bollore.... di tanto in tanto si aggiunge acqua e si irrora la gallinella....

Prima che il pesce sia cotto si mettono a finire di cuocere gli spaghetti, scolati più che al dente, in padella insieme alla gallinella.... Risultato una pasta molto saporita.
Ai bimbi è piaciuta, Simona non ha commentato...

La pasta saporita è stata contrastata dal Weiss, che in tedesco significa appunto bianco. Il vino mi è piaciuto davvero molto. Giallo paglierino, prende posto con decisione nel bicchiere, gran corpo. Il weiss nasce come blend di Ruländer (Pinot grigio per gli italici), Chardonnay e Sylvaner. Al naso lo chardonnay si fa subito sentire con un gustoso odore di burro, si sente poi una sensazione dolce di frutta e una certa mineralità. Anche la vaniglia è presente, ho cercato poi conferma di un passaggio in barrique sulla scheda del vino. In bocca si rivela armonico e corposo.
Attenzione a non farlo andare fuori temperatura perchè la faccenda si farebbe pesante.
Insomma un gran bel vino, da figura, un bianco fuori classe che nulla ha da invidiare ai più blasonati chardonnay..... grazie Renato!!!

2006 Weiss Praepositus Abbazia di Novacella


lo schietto

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016