A praepositus di...

Resoconto della recente scantinata ospitata da Francesco Ilaria e... Federico!!
Serata buona per i bianchi. Il primo è una novità in abbazia cioè il riesling 2007 di novacella. Setoso, sfacciatamente dolce, impressiona il naso un po meno il palato. Anche il secondo è prodotto da novacella, il famoso Kerner, annata 2008 la nostra, fresco e godibile con acidità giusta, persistenza aromatica e sapidità , un giusto equilibrio di sensazioni che lo rende un vino rotondo e completo... Kerner è il nome dell'uva che è nata agli inizi del '900 con un incrocio fra schiava grossa e riesling renana.


Cambio di colore poi per la Schiava Girlan Fass nr.9 annata 2007. A me, e pochi altri, è piaciuto con il suo sentore di mandorla e un tannino dolce dolce. Chissà forse sentendo l'annata più giovane avremmo apprezzato di più questo storico vitigno... Infine l'immancabile passito, questa volta un moscato di trani di tormaresca, il Kaloro 2003: ottimo.
Come sempre cordiale ospitalità dei padroni di casa che hanno offerto uno champagne Pommery per festeggiare il recente arrivo di Federico detto il pigro, ma che sa da che parte della bottiglia esce il vino ;-)

Cercando di interpretare sensazioni, umori e commenti dei presenti, ecco i voti:

2007 Riesling Praepositus Abbazia di Novacella





2008 Kerner Praepositus Abbazia di Novacella





2007 Schiava Fass nr.9 Girlan





2003 Moscato di Trani Kaloro Tormaresca






lo schietto

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016