Pecorino Colle dei Venti 2012
Il pecorino è un vitigno che mi ha conquistato fin dal primo assaggio ed anche questa interpretazione dell'azienda Caldora non fa eccezione. Il Colle dei Venti si presenta di colore paglierino limpido quasi brillante; regala piacevoli sensazioni olfattive, intense e di buona persistenza. Ricorda il fieno bagnato, la pera con qualche nota di salvia e foglia di pomodoro. Pieno in bocca con un'ampia corrispondenza alle percezioni olfattive ed un lungo finale che ricorda la mandorla. Alcool impercettibile ben mascherato dal corpo robusto e da una punta d'acidità. Molto buono. 4/6 Vino: Pecorino – Colle dei Venti Alcool: 13% Denominazione: Pecorino Terre di Chieti IGT Annata: 2012 Vitigni: Pecorino 85% minimo Produttore: Caldora Regione: Abruzzo Tipologia: Bianco Prezzo: 12,00 € circa Valutazione: Tannino Acerbo
Commenti
a pranzo anche per noi un prosecco di valdobbiadene millesimato e poi per l'agnello bolgheri rosso "boscatico" 2007 podere arundineto. a cena (trofie al pesto e pesce al forno) i due cenaja 2008 e 2007. se non ci si sbriga a fare la vinata sociale si tira il collo anche alle altre 2 bottiglie rimaste ;)
Non è il titolo di un film erotico ma quello che avrei voluto bere se disturbi gastrici non mi avessero constretto al digiuno.
Mi rifarò alla prossima!