Un LUSTRO di Vino

Ha compiuto un lustro gli scorsi 11 e 12 marzo TERRE di TOSCANA l'evento enologico organizzato da L’AcquaBuona, intressantissimo periodico di cultura enogastronomica, sulle rive del mare versiliese.
  
E di strada ne ha fatta dagli esordi, divenendo, per quanto ci riguarda un appuntamento da non mancare. Se negli anni passati avevamo potuto apprezzare Ornellaia e Sassicaia, più l'uno dell'altro, quest'anno abbiamo puntato al Brunello di Montalcino. Eccelso, tra quelli che abbiamo assaggiato, il MONTOSOLI 2007 di Altesino.

Cambiando genere, ci sono rimasti impressi nelle papille, il Chianti Classico MONTEDESASSI 2009 ed il BILACCIO 2009 dell'Azienda Agricola Il Borghetto mentre il CLANTE 2007, di cui avevamo sentito un gran parlare, era, come ha ammesso lo stesso produttore, un po "evoluto"; fin troppo a nostro avviso.

Ottimo pure il Morellino di Scansano Riserva CAPATOSTA 2009 di Poggioargentiera per il quale vale la legge: "Qualità non vuol dire Densità" o qualcosa del genere.
Ma i vignaioli che più ci hanno entusiasmato, tra quelli con i quali abbiamo scambiato due parole, sono quelli di TOLAINI. L'azienda di Castelnuovo Berardenga proponeva quattro vini eccellenti di cui il PICCONERO 2008 è l'espressione più alta e costosa ma pure il più a buon mercato (si fa per dire) AL PASSO 2008 sa regalare momenti di buon godimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016