Perla Nera 2009


Parto dalla fine: 4 fiaschi.
La Perla Nera è un vino rosso di Vertici e Orizzonti, l'ho approcciato con l'entusiasmo della sorpresa. Cosa potevo aspettarmi da un vino che, come scritto in etichetta, è fatto con uve massaretta o barsaglina.
C'è proprio scritto o (oppure), lo spiazzamento (con l'aggravante che ero sobrio), frutto dell'ignoranza, passa quando si scopre che è la stessa uva (tipica della provincia di massa e carrara) che si può chiamare in due modi diversi.
A parte gli scherzi, la, o il, Perla Nera ha un rosso rubino da manuale, scivola nel bicchiere che è un piacere, ti stuzzica con sentori "piccanti" insieme a quelli di sottobosco e di viola.
Al palato è fresco e " leggero", nel senso più positivo del termine, i suoi 13,5° lo rendono, secondo me, adatto a piatti non troppo complessi.
Il fatto che non faccia legno ci regala un vino "puro" con un equilibrio eccellente.
L'ho acquistato a Luglio presso l'enoteca Tuscany Wine Store di Capannoli (PI) dove la toscana enologica è ben rappresentata, i locali sono molto curati ed accoglienti e, soprattutto, il rapporto con i clienti è cortese e propositivo! (cosa sempre più rara nelle enoteche pisane)
Alla prossima...


English Version
Perla Nera is a red wine from "Vertici e Orizzonti", I approached this wine with the enthusiasm of surprise.
What could I expect from a wine that, as written on the label, is made with grapes Massaretta or Barsaglina?
Yeah, there's written "or" , the confusion (with the aggravating circumstance that I was sober), result of my ignorance,
disappears when it turns out that it is the same grape (typical of the province of massa and carrara) that can be called in two different ways.
Joking aside, Perla Nera has a perfect ruby red color, falls into the glass that is a pleasure, excites you with a smell of spices together with underbrush and violets.
At taste is nicely fresh, its 13.5 ° make it, in my opinion, suitable for dishes not too complex.
Wood has not been used to give us a "pure" wine " with an excellent balance.
I purchased it in July at the wine shop Tuscany Wine Store Capannoli (PI) where the Tuscan wine is well represented, the furnitures are pretty and comfortable and, above all, the relationship with customers is courteous!

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016