barolo si barolo no...

Domandina semplice, diretta, senza fronzoli: ditemi il nome di un barolo che vi è piaciuto e quanto vi è piaciuto se confrontato ai toscani o ai vini del sud… Perché, secondo me, il nebbiolo non è un vitigno per tutti, ci vuole naso e bocca allenati a dovere… E’ un po’ come leggere un poliziesco (cabernet) o un saggio di filosofia (nebbiolo), ascoltare vivaldi (cabernet) o stravinskij (nebbiolo) ecc. ecc. Maggior profondità, se compresa, produce maggiore godimento. Se non compresa fa dire: che schifo il saggio di filosofia, che schifo stravinskij, che schifo il barolo… Che ne pensate? Per Tannino acerbo (& co.): ora finalmente potrai andare a visitare qualche cantina la domenica pomeriggio non devi più andare allo stadio… (ok ok noi lucchesi è già da un po’ che possiamo dedicarci ad altro…)
saluti

Commenti

Beverino ha detto…
non saprei davvero... se non ricordo male (ed è possibile considerato il devastante effetto dell'alcool sul mio cervello) l'unico barolo che ho assaggiato è quello della serata piemontese da simo, che deluse un po' tutti (anche per via del prezzo... 80 euro?!?). comunque eravamo anche d'accordo sul fatto che probabilmente siamo troppo abituati al sangiovese. d'altra parte, poter fare il naso e la bocca al nebbiolo è roba da ricchi! noi per ora ci manteniamo su bottiglie "under 10", occasionalmente "under 15", a meno che non ce le regalino (come ad esempio il vigna n'gena o qualcosa che abbiamo riservato per la prossima ribotta a casa nostra), per cui ho l'impressione che vivremo ancora parecchio senza barolo!
lo schietto ha detto…
E' vero non eravamo, almeno io non lo ero, pronti per il barolo....
Di sicuro credo che ci voglia un approccio non toscano alla degustazione. In queste situazioni capisci quanto sia importante essere aperti al gusto a 360°.
Avremo modo di crescere anche su questo piano.
Il barolo di cui parla Davetto (il dottore) era il Prunotto Bussia (38,80 euro).
Non ci piacque un granchè, ma chissà forse perchè il piemontese è vicino al francese e noi siamo abituati al dialetto pisano... A proposito...forza pisa!!
E grazie al mestro per il post!!!

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016