Finite le FERIE!!!

Per cercare di consolarmi scrivo questo ultimo post vacanziero. Inizio con un po' di cronaca dell'ultimo assaggio.

Francesco e Ilaria ospitano il gruppo d'assaggio composto da Gianni, Massimiliano, Gabriele, me e Renato senza far mancare niente. Torta di compleanno compresa... GRAZIE!!!

Si parte bene, secondo me, con il Pinot Grigio Jermann 2006 che mi ha colpito soprattutto per la persistenza al naso e la il finale in bocca (12,50 euro non sono però pochi).

Subito dopo abbiamo stappato il Fiano di Avellino DOCG Mastroberardino, doveva essere il Radici ma, ahimè, l'ho acquistato in una fase concitata con l'enoteca chiusa e il mastro vinaio che me l'ha data sull'uscio in "busta chiusa".... comunque se avessi espressamente chiesto il radici forse l'avremmo bevuto..... per farla breve "l'ho fatta di fori dar vaso" SCUSATE!!!!. Piacevoli sentori floreali....10 euro.

A questo punto la serata subisce una brusca frenata. Una sgommata da fuoripista. Il vigna preziosa 2005, probabilmente unica bottiglia rimasta in circolazione, viene stappata. Il tappo raccontava già da solo una storia di miseria e difficoltà, stretto com'era è venuto via come fosse di cera. Poco dopo l'odore di "armadio della nonna" ha avuto il sopravvento. Qualcuno (costamax) ha prodotto una figura metaforica interessante:"è come vedere la Lap Dance di Sandra Milo". Massy ha poi spiegato di essere rimasto vittima della celeberrima espressione "Chi Ciro NO!" vista in diretta a suo tempo....
La bottiglia pagata 6 euro alla pam di fornacette era evidentemente guasta, il vino si era tramutato in una sorta di vin santo.

Per fortuna che alla fine c'era un'altra bottiglia. Il Critone di Librandi 2007 un piacevolissimo vino fresco e armonico (5,90 euro).


Ecco le medie e il giudizio Scantinati in fiaschi:

Critone (76.5)



Fiano (78)



Pinot Grigio (77)



Ed ora che dire.... che domani si ricomincia!!!!!!
Grazie a tutti, con gli Scantinati il finale d'estate è stato godibile!!!!
Alla prossima!!!!

PS: max aspettiamo nuove sulla data della grigliata...

Commenti

Beverino ha detto…
grande simo, soprattutto nel passaggio: "per farla breve l'ho fatta di fori dar vaso SCUSATE!!!!. Piacevoli sentori floreali"
che dire... BON PER TE CHE LA FAI AR PROFUMO DI FIORI, LA MIA PUZZA DA MORI'!!! ^__^
GianniWeb ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GianniWeb ha detto…
"Francesco e Ilaria ospitano il gruppo d'assaggio composto da Massimiliano, Gabriele, me e Renato senza far mancare niente."

COME NIENTE??? Manco io!!!

:)

Gianni.
lo schietto ha detto…
Oops!! Chiedo Scusa!

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016