Pecorino Colle dei Venti 2012
Il pecorino è un vitigno che mi ha conquistato fin dal primo assaggio ed anche questa interpretazione dell'azienda Caldora non fa eccezione. Il Colle dei Venti si presenta di colore paglierino limpido quasi brillante; regala piacevoli sensazioni olfattive, intense e di buona persistenza. Ricorda il fieno bagnato, la pera con qualche nota di salvia e foglia di pomodoro. Pieno in bocca con un'ampia corrispondenza alle percezioni olfattive ed un lungo finale che ricorda la mandorla. Alcool impercettibile ben mascherato dal corpo robusto e da una punta d'acidità. Molto buono. 4/6 Vino: Pecorino – Colle dei Venti Alcool: 13% Denominazione: Pecorino Terre di Chieti IGT Annata: 2012 Vitigni: Pecorino 85% minimo Produttore: Caldora Regione: Abruzzo Tipologia: Bianco Prezzo: 12,00 € circa Valutazione: Tannino Acerbo
Commenti
Auguri a tutti Gli Scantinati e quelli che ci seguono sul blog....
PS: ieri sera mentre mi stavo intrattenendo con Luca Maroni (di carta non quello vero) mi è caduto l'occhio su SALICE SALENTINO RISERVA di LEONE DE CASTRIS che lui dice ha un indice di piacevolezza 88/99. Deve essere veramente un gran bel vino che sempre per Luca Maroni non supera i 10 euro a boccia. Buon per davetto che l'ha assagiato. Se a qualcuno capita sott'occhio che lo prenda!!!!
ps: confermo il prezzo, dovrebbe stare intorno ai 12 a bottiglia. io l'ho preso a bari a 14 (ma evidentemente con ampia cresta del negozio dell'aeroporto).