Ripassiamo un po': Ripasso 2008 Antolini

La vinificazione usata dalla famiglia Antolini prevede che il valpolicella venga ripassato dopo alcuni mesi sulle vinacce dolci del recioto per poi essere messo, cinquanta & cinquanta, in barrique e  inox. Altri produttori ripassano invece su vinacce di amarone; l'uso del recioto è probabilmente voluto per dare una tipicità originale al ripasso spesso superficialmente catalogato come "amarone dei  poveri".  
Questo Ripasso 2008 scende nel bicchiere e si mostra di color rubino tendente al granato, gli archetti rivelano all'occhio il livello alcolico (14,5%). Appena stappato il vino, l'alcool abbandona la bottiglia e tira fuori un profumo marascoso a livello di uno cherry, una volta presa aria si "respira" per un po' odor di spezie. Poi la liquirizia prende il primo posto nella percezione olfattiva e si alterna a caffè tostato e frutta rossa matura. Il primo sorso dimostra una scorrevolezza impressionante, va via come l'olio! Ma arrivati a questo punto termina la fase di "analisi" e si passa a vedere se l'abbinamento è stato azzeccato, accanto alla bottiglia c'è infatti un piatto fumante di pappardelle al ragù di cinghiale... alla prossima!

Vino: Ripasso 
Alcool: 14,5%
Denominazione:  DOC Valpolicella Classico Superiore
Annata: 2008
Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella 
Produttore: Antolini
Regione: Veneto
Tipologia: Rosso
Prezzo: 12 €
Valutazione:  

Commenti

Beverino ha detto…
Concordo al 90%.
Le premesse non erano affatto buone per la presenza di una lieve "puzzetta" all'esame olfattivo, che mascherava eventuali altri sentori.
In bocca invece assolutamente "pulito", morbido ed in buon equilibrio, lievemente e piacevolmente sbilanciato sul dolce della ciliegia matura, ma con un contrappasso speziato non perfettamente definibile (forse alloro più che liquirizia?). Unico limite (?) una complessità inferiore al previsto, ma un prodotto clamorosamente beverino, alla faccia dei 14,5° dichiarati all'origine. Anche per me 4 fiaschi e, per il prezzo, una bottiglia che comprerei.
lo schietto ha detto…
chissà... ogni bottiglia ha la sua storia, nella mia nessun difetto e nessuna traccia di alloro... che invece era nel ragù.
Beverino ha detto…
Toh! Non ci hai detto nulla dell'abbinamento...
lo schietto ha detto…
direi azzeccato!
Beverino ha detto…
Tutto merito dell'alloro!!! ^__^

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016