Thanks to Renato!

Grazie a Renato perchè tiene vivo il blog con le sue innumerevoli bevute!! ;-) E grazie anche perchè mi ha regalato una bottiglia del vino I pampini della fattoria di Fubbiano a Lucca. Assaggiare vini ottimi che non si chiamano Chianti, Brunello, Amarone eccetera ha un gusto particolare. Fuori dal blasone ci sono chissà quante etichette ancora da scoprire....
I Pampini è un vino rosso (sangiovese + un pochino di teroldego) davvero ottimo col suo gusto morbido e con un gran corpo, l'affinamento in botte si fa sentire, i profumi di frutta matura e vaniglia lo caratterizzano. Emiliano e Marco hanno gradito , anche io ovviamente, e la bottiglia, bevuta per festeggiare il doppio compleanno di Simona e Irene ha accompagnato l'arrosto di nonna Dany.

E poi?! E poi... venerdì sera siamo stati al Pettirosso Vindipendente sulla via di Lucca, poco dopo il foro. Abbiamo passato una bella serata, io Massimiliano e Renato siamo stati accolti da Luca, propietario e sommelier pisano, col massimo riguardo. Dopo una piattata immensa di tortelli al ragù abbiamo assaggiato quella, che secondo me, era una squisitezza, la zuppa contadina (ve la consiglio). Per finire una infinità di formaggi e salumi di cinta e non.... Siamo stati bene ed abbiamo bevuto 2 vini consigliati da Luca: cabernet sauvignon Castello Carboncine e Nero di troia Rosso Cocevola. 2 Vini particolari. Il secondo migliore del primo.

Commenti

Felipegonzales ha detto…
Viva il blog con degustazioni vino come questo. Anch'io ne ho uno.
Leggete e commentate se volete.
lo schietto ha detto…
Ciao FelipeGonzales, è Simone che scrive....da Pisa.
Grazie per aver visitato il nostro blog.
Ho visto il tuo blog è molto interessante, complimenti!! Torna pure a trovarci....

Post popolari in questo blog

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Insoglio del Cinghiale

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016