RIBOTTINA – ERA HORA

Ribottina perché eravamo solo in tre. L’età avanza e non ci ricordiamo più quello che facevamo da giovani il sabato sera!!!!

Comunque la stagione degustativa può dirsi aperta e che apertura! Veniamo ai vini:

GRECO DI TUFO 2006 – Feudi di San Gregorio

BOLGHERI – RUIT HORA 2004 – Caccia al Piano 1868

RECISO 2003 – Pietro Beconcini

Il vino campano è un bianchetto, solito paglierino, soliti riflessi verdognolini, buon profumo non troppo intenso ne persistente, si lascia bere ma per 9 euro si trova di meglio, forse perché la calura è passata, forse perché è forte l’aspettativa per il pluripremiato bolgheri che segue.

Dunque veniamo a lui.

65% di Merlot, 25% di Cabernet Sauvignon e 10% di Syrah questi gli ingredienti. Prima annata curata interamente dal nuovo padrone Berlucchi. Profumo intenso e persistente che evolve col tempo: frutta matura, tabacco e cioccolata. Simone dice caffè, io annuisco, Emiliano è inebriato. Si beve e non delude. Bono bono! A Costamax piacciono i paragoni antropomorfi, io direi che un giovane rampollo irriverente.
Davvero un grande acquisto per 12 euro!!

Non vi preoccupate se non lo trovate a questo prezzo, ho i miei agganci.

Ultimo ma non ultimo il Reciso 2003, di San Miniato. Clone di Sangiovese in purezza. Gentile e delicato, che non sembra un sangiovese, ma intenso e persistente al naso si perde un po’ in bocca. Rimane un buon vino, no dico di San Miniato, ma il concorrente precedente era di quelli tosti e per 18 euro (con lo sconto) non gli sta dietro.

Per finire un caro saluto a Costamax e alla nuova arrivata, davvero tanti tanti auguri anche se un po’ in ritardo!

Alla prossima!

PS cercasi acquirenti per i vini ANTOLINI cantina della Valpolicella che fa un ottimo Ripasso a 9 euro ma bisogna ammortizzare i costi di spedizione!!!!

Commenti

costamax ha detto…
mi avete fatto venire l'acquolina in bocca brutti lussuriosi che non siete altro !!! per eventuali importazioni contattatemi pure grazie!!

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016