Cena con Ribotta!


Ora che ho avuto qualche ora di sonno per riprendermi, posso fare il resoconto della cena di ieri sera. Tutto è cominciato normalmente con un antipasto toscano di salumi e formaggio accompagnato da uno Scalabrone Guado al Tasso:


colore rosa peonia brillante.Al profumo esprime note di frutta con sfumature erbacee che ne ravvivano la freschezza.
Al palato è ben bilanciato, sapido con retrogusto
gradevole e persistente.
9,70 euro sono comunque troppi per questo vino.


A questo punto le conversazioni erano ancora sensate, anche se lo Scalabrone fa ben 12° e vista l'arsura creata dal formaggio ce lo siamo scolato tutto. Ah! dimenticavo eravamo in 19....
Pochi minuti di pausa ed ecco arrivare un piatto colmo di pappardelle alla lepre, la sfida inizia a farsi dura e per "Ammazzare il gusto di bestia", come qualcuno ha detto un attimo dopo aver perso il lume della ragione, ci vuole un buon combattente, il chianti pisano San Gervasio.
Il San Gervasio si è dimostrato un buon vino, il costo di 6,30 euro ne fa un vino fruibile in qualsiasi occasione.

A questo punto i discorsi si fanno fumosi e stiamo tutti ben incollati alle sedie per non rischiare di barcollare pericolosamente.
Arriva il turno di "Re" Cinghiale con olive, per questo piatto Vittorio ha scelto il Vicchiomaggio Chianti Riserva Pretti. E' un gran vino, si sposa bene con la carne e ci regala bellissime senzazioni anche a cena finita. Il vino ha un'eccellente struttura, costo 25 euro.

E' a questo punto che c'è chi parla di caccia al fagiano con i chicci del caffè, obiettivi zoom 70-80mm, sentori di fondo di caffè. C'è chi vorrebbe acquistare una griglia di quelle della Sagra Del Pinolo per fare la prossima cena però a base di pesce!!!

Ci siamo divertiti, grazie a tutti i partecipanti, in special modo a Vittorio e a Franco dell'Enoteca "Terre di Toscana" che, oltre a farci compagnia, ci ha fatto anche un bello sconto!

Infine grazie ad Antonio e Bernardo che ci hanno accolto al ristorante del bagno Il Gabbiano facendoci stare veramente bene!!!

lo schietto

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016