VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG RISERVA

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG RISERVA


Ha colore giallo paglierino, luminoso con evidente sfumatura verdolina tendente all’oro antico. Il profumo è ampio, aristocratico, molto variegato in una armoniosa miscela di fiori di ginestra, di mallo di noce, di pompelmo e melone, con gradevoli sensazioni di vaniglia. Al gusto si afferma vino potente, concentrato, perfettamente equilibrato, ravvivato da un saldo nerbo acido. Ha lunga persistenza aromatica, ricca complessità e nel finale ritornano le note di frutta matura.Temperatura di servizio: 13-14 °C.UVE: Vernaccia di San GimignanoVINIFICAZIONE: Spremitura soffice; fermentazione alcolica, maturazione ed affinamento sui primi lieviti in barriques (Alliers, Tronçais, Vosges) per 12 mesi.
IO NON CI HO SENTITO TUTTE QUELLE COSE CHE DICONO LORO MA E' COMUNQUE UN GRANDE VINO, BELLO IGNORANTE COME DIREBBE LO SCHIETTO.
NASO INTENISSIMO E PERSISTENE, VERDOGNOLINO, IN BOCCA GRANDIOSO ALL'INIZIO CON MARCATE E PERSISTENTI NOTE AMAROGNOLE ALLA FINE.
UN 2001 QUELLO CHE HO BEVUTO CON IL BACCALA' E LE PATATE PAGATO 11,50 EURO A LUCCA (SECONDO ME SI ERANO SBAGLIATI) VERAMENTE VERAMENTE BUONO.
OTTIMA VIGNETTA COSTAMAX, MA MI SEMBRA O IL TIPO AVEVA DETTO TANTE BUGIE?
TANINO ACERBO

Commenti

costamax ha detto…
però non ci hai commentato il baccalà!!! un abbraccio max

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016