CHE CI BEVO CON LA FETTINA?

Questa è la domanda che mi sono fatto oggi due minuti prima del pranzo. L'idea era di berci un tranquillissimo ossido di idrogeno per continuare la purga prima della 4a tappa del giro d'italia, ma alla fine ho deciso di tirare il collo a un bolgheri. Si, si avete capito bene, un bolgheri con la fettina di maiale. E' che in fondo in fondo non volevo rimanere così tanto in purga e visto che il vino costava 5 euro e qualche centesimo all'ipercoop, l'ho aperto: BOLGHERI ROSSO ORMAI 2007. Mai nome fu più azzeccato ORMAI... ormai l'ho comprato e tocca berlo. Difficile dire quanto fosse persistente al naso perchè non si sentiva nulla. Meglio in bocca, persino non male, insomma penso di non aver mai azzeccato abbinamento migliore, un gran bel vino da fettina.
Il pranzo però è continuato e per godere un po' con le bignoline di lilli ho aperto il MOSCATO GIALLO KELLEREI 2006; sì proprio quello a cui ha tirato il collo davetto. Prima di aprirlo mi sono detto la stessa cosa: come si fa a non amare il moscato? Appunto... prima di aprirlo. Dopo però ho cambiato idea. La prima sniffata mi ha ricordato quando "ir mi babbo" (mio padre) mi portava a fare le aerosol a Cascina Terme con le acque solfuro calciche... non vi dico. Poi col tempo il profumo terapeutico è sparito ma in bocca mamma mia... pensavo che il moscato fosse dolce. Sono contento che a davetto sia piaciuto e anche al maestro che me lo ha consigliato(!!) ma Simone che la sa lunga e la stessa boccia gliela ha portata babbo natale anche a lui mi ha detto: "insomma" che vordì (significa) è un vino da fettina ...magari lo petevo abbinare alla braciola di porco.
Infine un commentino sulla terza tappa e subito un grazie al valoroso VITTORIO che ci ha regalato una serata piacevolissima. Tutti vini gradevoli con due bianconi che per me spiccano su tutti gli altri: quelli di Marisa Cuomo. Aristocratico, elegante, complesso intrigante il FIOR D'UVA che però per quasi 30 euro si merita un occasione speciale. Altrettanto buono ma immediato, sapidissimo, favoloso, lungo il COSTA D'AMALFI liscio, l'unico che ricomprerei subito. Non male però anche il coda di volpe con quel suo gusto di caramella mou ( o come si scrive).
Bellino, e concludo, bellino il quiz a tempo sulle sorti del giro d'Italia. Io l'ho fatto ma in realtà avrei voluto mettere: una cena intermedia in una cantina per programmare le tappe future.
B U O N 2 0 0 9
PS: SE NON RIUSCITE A CAPIRE SUBITO I MIEI POST TRANQUILLI LO FA' SONO IO NON E' COLPA VOSTRA ...PROVATE A RILEGGERLI PIU' VOLTE

Commenti

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016