San Gimignano

Di ritorno dal viaggio in Umbria, abbiamo fatto tappa a San Gimignano. Mi ero ripromesso di passare da Panizzi e così è stato.
Arrivarci è facile, si imbocca una strada, che poi diventa sterrata, subito accanto al Parcheggio n.2.
L'accoglienza non è stata un granchè. Certo, mi sono presentato in bermuda, con i segni di una giornata di 39 gradi addosso, non ero l'immagine dell'acquirente perfetto e, alla richiesta di assaggiare qualcosa, mi è stato detto che c'era già una degustazione in corso e che non potevo aggiungermi perchè erano clienti!
Qui mi viene in mente quando, a giugno, siamo stati alla Gimonda (buscheto e vicerè) a Terricciola e il Mongelli quando ci ha visti ha mollato quello che stava facendo per mettersi a sedere con noi, per quasi 2 ore, a bere e a parlare del vino. Non commento ulteriormente, a buon intenditor poche parole.
Tornando a Panizzi, quando poi la ragazza che mi ha seguito ha visto che stavo prendendo bottiglie per una cifra comunque considerevole allora mi ha invitato a ritornare, magari chiamando in anticipo per organizzare un assaggio. Certo è stato difficile capire come fossero il Rubente e il Folgòre senza assaggiarli... e alla fine li ho presi sulla fiducia.
Ecco la lista dei vini presi:
- VERNACCIA EVOE' 2006
- VERNACCIA RISERVA 2008
- FOLGORE IGT 2002
- RUBENTE IGT 2005

Non ho preso il Santa Margherita perché mi avrebbero dato il 2009 e fra pochi giorni iniziano la distribuzione del 2010...

Quindi direi che le prossime tappe degustative saranno: Alto Adige, Sardegna ,Toscana e Dalmazia!!

PS: a Gubbio ho mangiato gli Umbricelli alla Norcina con Tartufo, erano la fine del modo!!

lo schietto

Commenti

Beverino ha detto…
Allora le cose sono due:
- o si va sempre in bermuda e ascella pezzata per capire con che tipo di persone s'ha a che fare (a parziale scusante del Panizzi c'è il fatto che le ascelle dello Schietto sono da Guinness dei primati, nel senso dell'ordine linneano e non relativo alla birra)
- o ci s'incravatta esibendo il titolo di "nobile bloggatore" per fargli venire la strizza!
-__°
lo schietto ha detto…
AIS Bibenda ha dato 5 grappoli alla Vernaccia Riserva 2008 di Panizzi...non vedo l'ora di sentirla per vedere se siamo allineati nel giudizio.

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense

Tannini Tattici Nucleari: rosso di Montalcino col d'Orcia 2016