San Gimignano

Di ritorno dal viaggio in Umbria, abbiamo fatto tappa a San Gimignano. Mi ero ripromesso di passare da Panizzi e così è stato.
Arrivarci è facile, si imbocca una strada, che poi diventa sterrata, subito accanto al Parcheggio n.2.
L'accoglienza non è stata un granchè. Certo, mi sono presentato in bermuda, con i segni di una giornata di 39 gradi addosso, non ero l'immagine dell'acquirente perfetto e, alla richiesta di assaggiare qualcosa, mi è stato detto che c'era già una degustazione in corso e che non potevo aggiungermi perchè erano clienti!
Qui mi viene in mente quando, a giugno, siamo stati alla Gimonda (buscheto e vicerè) a Terricciola e il Mongelli quando ci ha visti ha mollato quello che stava facendo per mettersi a sedere con noi, per quasi 2 ore, a bere e a parlare del vino. Non commento ulteriormente, a buon intenditor poche parole.
Tornando a Panizzi, quando poi la ragazza che mi ha seguito ha visto che stavo prendendo bottiglie per una cifra comunque considerevole allora mi ha invitato a ritornare, magari chiamando in anticipo per organizzare un assaggio. Certo è stato difficile capire come fossero il Rubente e il Folgòre senza assaggiarli... e alla fine li ho presi sulla fiducia.
Ecco la lista dei vini presi:
- VERNACCIA EVOE' 2006
- VERNACCIA RISERVA 2008
- FOLGORE IGT 2002
- RUBENTE IGT 2005

Non ho preso il Santa Margherita perché mi avrebbero dato il 2009 e fra pochi giorni iniziano la distribuzione del 2010...

Quindi direi che le prossime tappe degustative saranno: Alto Adige, Sardegna ,Toscana e Dalmazia!!

PS: a Gubbio ho mangiato gli Umbricelli alla Norcina con Tartufo, erano la fine del modo!!

lo schietto

Commenti

Beverino ha detto…
Allora le cose sono due:
- o si va sempre in bermuda e ascella pezzata per capire con che tipo di persone s'ha a che fare (a parziale scusante del Panizzi c'è il fatto che le ascelle dello Schietto sono da Guinness dei primati, nel senso dell'ordine linneano e non relativo alla birra)
- o ci s'incravatta esibendo il titolo di "nobile bloggatore" per fargli venire la strizza!
-__°
lo schietto ha detto…
AIS Bibenda ha dato 5 grappoli alla Vernaccia Riserva 2008 di Panizzi...non vedo l'ora di sentirla per vedere se siamo allineati nel giudizio.

Post popolari in questo blog

Insoglio del Cinghiale

Pecorino Colle dei Venti 2012

Le insolite bollicine: Quid Aroma Moscato La Guardiense